VPN per Windows 10

Windows 10 è il sistema operativo più utilizzato in Italia. Tuttavia, non è all’altezza in termini di tutela della privacy, motivo per cui è fondamentale utilizzare una VPN per crittografare i tuoi dati e impedire che vengano intercettati da altri.

Le migliori VPN per utenti Windows 10 in Italia offrono un’ampia gamma di posizioni server che si estendono fino a 100 Paesi. Sono inclusi anche i server in Italia utili per accedere a piattaforme come Mediaset e RaiPlay dall’estero.

Ciascuna delle VPN consigliate in questa guida dispone di applicazioni dedicate progettate specificamente per il sistema operativo Windows. Che tu stia navigando sul Web comodamente da casa, dal posto di lavoro o da reti Wi-Fi pubbliche, questo permette di semplificare la tua esperienza VPN e aumentare la tua sicurezza online.

Con una VPN puoi ottenere un indirizzo IP remoto ovunque all’interno della rete del tuo provider VPN. In questo modo potrai aggirare facilmente le restrizioni locali, la censura online e le restrizioni geografiche. Inoltre, una VPN Windows crittografa tutti i dati trasmessi tra il tuo dispositivo e il server, consentendoti di utilizzare i servizi VoIP o accedere ad altri servizi limitati nei Paesi in cui sono stati bloccati o, ad esempio, al lavoro.

Una VPN rende inoltre più sicuro eseguire il download di torrent su un PC Windows, nascondendo il tuo indirizzo IP agli hacker che potrebbero sondare le vulnerabilità della tua rete. Ti protegge inoltre dai criminali informatici quando utilizzi hotspot Wi-Fi pubblici e impedisce il tracciamento online, indipendentemente dal luogo da cui attivi la connessione. 

Le soluzioni VPN Windows presentate in questa guida si distinguono per la loro velocità, affidabilità, sicurezza e capacità di accedere a servizi di streaming popolari come Netflix. Continua a leggere per scoprire la nostra lista delle migliori VPN per utenti Windows in Italia. 

Le migliori VPN per Windows 10:

  1. NordVPN: La migliore VPN versatile per Windows 10. Più veloce delle concorrenti, con rigide politiche di sicurezza e no-log. Offre il rimborso garantito entro 30 giorni.
  2. Surfshark: Un’ottima opzione a basso prezzo che offre alte velocità e un’incredibile serie di funzionalità per sicurezza e privacy. Non ha limiti di connessione alla VPN.
  3. ExpressVPN: Facile da configurare e da usare, alte velocità e sistemi di sicurezza inespugnabili. Funziona sui principali siti di streaming, tra cui Netflix.
  4. CyberGhost: Sicurissima, molto veloce e permette uno streaming piacevole su siti come Netflix.
  5. IPVanish: Sicurezza affidabile accompagnata da alte velocità e connessioni stabili. Non vengono conservati registri.
  6. Private Internet Access: Offre un’app facile da usare su Windows 10 e funziona sui siti di streaming più popolari.

RICEVI UNA PROVA GRATUITA DI 30 GIORNI CON NORDVPN

Se ti registri su questa pagina, NordVPN offre una prova sicura e completa di 30 giorni. Potrai usare la VPN con la miglior valutazione per Windows 10 per un mese, senza limiti. Installa la VPN e provala su qualsiasi dispositivo Windows.

Non ci sono termini trabocchetto: se decidi che NordVPN non fa al caso tuo, basta contattare l'assistenza clienti entro 30 giorni e riceverai il rimborso completo. Comincia a provare NordVPN qui.

Abbiamo scelto le nostre 6 VPN preferite per gli utenti di Windows 10, concentrandoci su questi criteri:

  • Qualità dell’app
  • Supporto del protocollo OpenVPN
  • Protezione dalle perdite DNS
  • Velocità e prestazioni
  • Capacità di accesso ai servizi di streaming, come Netflix

Parleremo più a fondo della nostra metodologia di test più avanti.

Sulla qualità dell’app non servono troppe spiegazioni. La configurazione e l’uso del client nativo Windows devono essere semplici e intuitivi.

Il protocollo OpenVPN è open source e verificato. È relativamente veloce e ampiamente considerato il protocollo più sicuro e affidabile che ci sia. Non è integrato in Windows 10 come SSTP, L2TP e PPTP; perciò, i provider delle VPN devono fornire agli utenti una app che semplifichi la configurazione di OpenVPN.

Le perdite DNS sono una delle vulnerabilità note di Windows 10; quindi, le VPN che evitano questo problema sono indispensabili. Una perdita DNS azzera l’anonimato dell’utente inviando una richiesta di una pagina web al proprio provider di servizi internet (ISP) invece che a un server DNS privato attraverso il servizio VPN. In questo modo, il tuo ISP e forse anche Windows possono tracciare la tua navigazione sul web.

Visto che Microsoft si trova negli Stati Uniti ed è risaputo che rispetti il programma di sorveglianza di massa della NSA, preferiamo i provider di VPN con sede al di fuori degli Stati Uniti, per evitare qualsiasi conflitto di interesse.

Le 6 migliori VPN per i PC Windows 10

Ecco le 6 migliori VPN per gli utenti di Windows 10:

1. NordVPN

NordVPN Mar 2024

Applicazioni per:

  • PC
  • Mac
  • IOS
  • Android
  • Linux
  • Background FireTV

Website:  www.NordVPN.com

Garanzia soddisfatti o rimborsati: 30 DAYS

NordVPN, con sede a Panama, offre una vera politica senza registri: non conserva traccia delle connessioni e dell’uso. Le funzionalità aggiuntive includono la crittografia multi-hop, Tor-over-VPN e un kill switch. Queste funzioni e la protezione dalle perdite DNS possono essere tutte attivate nelle impostazioni dell’app.

Il servizio clienti della VPN per Windows è dettagliato e di facile consultazione per i nuovi utenti. La lista dei server è divisa in categorie per uso consigliato: streaming TV, IP dedicato, Tor-over-VPN, ecc. Ogni server è localizzato e potrai vedere quale posizione offre la latenza minima. NordVPN riesce ad accedere a Netflix.

Dati del test di velocità di NordVPN

No valueNordVPN
WebsiteNordVPN.com
Velocità media di connessione - Nord America (USA)354 Mbps
Velocità media di connessione - Europa (Regno Unito)262 Mbps
Velocità media di connessione - Asia (Hong Kong)284 Mbps
Prezzo più basso al mese$3.39
RISPARMIA fino al 67%

Pro:

  • L’app per Windows 10 funziona bene
  • Vasta rete di server per accedere alla maggior parte dei contenuti con restrizioni
  • Più veloce degli altri provider principali
  • Strumenti di sicurezza eccellenti
  • Politica di no-log

Contro:

  • A volte, l’app desktop impiega un po’ di tempo per connettersi

Il nostro punteggio:

4.5 su 5

LA MIGLIOR VPN PER WINDOWS 10:NordVPN è la nostra prima scelta. Primeggia in tutte le categorie, abbiamo sperimentato funzionalità di sicurezza efficaci e velocità elevatissime. Offre anche un rimborso garantito a 30 giorni.

Leggi la nostra recensione di NordVPN.

Sconto NordVPN
RISPARMIA fino al 67%
Scopri l'offerta >
Sconto applicato automaticamente

2. Surfshark

Applicazioni per:

  • PC
  • Mac
  • IOS
  • Android
  • Linux

Website:  www.Surfshark.com

Garanzia soddisfatti o rimborsati: 30 DAYS

Surfshark è il provider VPN apparso sul mercato recentemente che permette l’accesso dall’estero a contenuti con restrizioni geografiche come Netflix, Hulu, BBC iPlayer e Amazon Prime Video. Il servizio adotta una crittografia affidabile e non conserva registri. Il torrenting è abilitato e i kill switch evitano le perdite di dati con le app per mobile e PC.

L’assistenza tramite live chat è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. L’aspetto migliore è che Surfshark non impone limiti alla connessione in contemporanea di più dispositivi, rendendola un’opzione conveniente per famiglie o per gruppi di coinquilini.

Le app sono disponibili per Windows, MacOS, iOS, Android e Linux.

Dati del test di velocità di Surfshark

No valueSurfshark
WebsiteSurfshark.com
Velocità media di connessione - Nord America (USA)521 Mbps
Velocità media di connessione - Europa (Regno Unito)702 Mbps
Velocità media di connessione - Asia (Hong Kong)561 Mbps
Prezzo più basso al mese$2.29
Risparmia il 82% sull'abbonamento di 2 anni

Pro:

  • Accesso a Netflix, Hulu e Amazon Prime Video
  • Nessun limite al numero di dispositivi collegati
  • Abbastanza veloce per qualsiasi uso
  • Sicurezza estremamente alta
  • Non conserva registri e accetta diverse criptovalute

Contro:

  • Una rete di server relativamente piccola
  • Velocità lenta in alcuni casi

Il nostro punteggio:

4.5 su 5

VPN PIÙ ECONOMICA:Sicura per il tuo PC Windows e per tutti gli altri dispositivi: non ci sono limiti di connessione. Surfshark è economica e offre una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Leggi la nostra recensione completa di Surfshark.

Sconto Surfshark
Risparmia il 82% sull'abbonamento di 2 anni
Scopri l'offerta >
Sconto applicato automaticamente

3. ExpressVPN

ExpressVPN

Applicazioni per:

  • PC
  • Mac
  • IOS
  • Android
  • Linux

Website:  www.ExpressVPN.com

Garanzia soddisfatti o rimborsati: 30 DAYS

Sempre presente tra le migliori 5 in ogni categoria, ExpressVPN rientra anche in questo elenco con la sua fantastica app. Questo software VPN per Windows è l’opzione più pratica per chi cerca un prodotto facile da usare, inoltre, vanta la velocità di download migliore tra le VPN da noi testate finora: l’ideale per la condivisione di file in P2P e per lo streaming.

Gli utenti possono scegliere di usare i server DNS di ExpressVPN a ogni connessione, attivando l’opzione nelle impostazioni avanzate. ExpressVPN ha sede nelle Isole Vergini Britanniche, al di fuori della portata di GCHQ e NSA, e non conserva registri sull’uso. È anche una delle poche VPN che funziona con Netflix.

Dati del test di velocità di ExpressVPN

No valueExpressVPN
WebsiteExpressVPN.com
Velocità media di connessione - Nord America (USA)319 Mbps
Velocità media di connessione - Europa (Regno Unito)303 Mbps
Velocità media di connessione - Asia (Hong Kong)278 Mbps
Prezzo più basso al mese$6.67
Risparmia l'49%

Pro:

  • Server velocissimi per streaming e download
  • Crittografia, sicurezza e privacy di alto livello
  • Ideale per accedere ai siti di streaming più conosciuti da quasi ogni luogo
  • Supporto tramite live chat a disposizione

Contro:

  • È possibile connettere solo 5 dispositivi in contemporanea
  • Poche funzionalità personalizzabili

Il nostro punteggio:

4.5 su 5

ESTREMAMENTE SICURA:ExpressVPN è un provider che lavora sulla privacy, offre alte velocità, tantissime funzionalità di sicurezza e una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Leggi la nostra recensione completa di ExpressVPN.

Sconto ExpressVPN
Risparmia l'49%
Scopri l'offerta >
Sconto applicato automaticamente

4. CyberGhost

Applicazioni per:

  • PC
  • Mac
  • IOS
  • Android
  • Linux

Website:  www.Cyberghost.com

Garanzia soddisfatti o rimborsati: 45 DAYS

CyberGhost offre app facili da usare e una rete che si estende a oltre 5.700 server VPN in più di 80 Paesi. Il pacchetto premium di CyberGhost non conserva registri di identificazione e protegge i tuoi dati in transito con crittografia di livello militare AES a 256-bit su un protocollo OpenVPN. E per qualsiasi problema, hai a disposizione il supporto tramite live chat. Le velocità sono eccellenti e puoi connettere fino a 7 dispositivi in contemporanea. CyberGhost riesce ad accedere a Netflix negli Stati Uniti.

Le app sono disponibili per Windows, MacOS, iOS e Android.

Dati del test di velocità di CyberGhost

No valueCyberGhost
WebsiteCyberghost.com
Velocità media di connessione - Nord America (USA)449 Mbps
Velocità media di connessione - Europa (Regno Unito)269 Mbps
Velocità media di connessione - Asia (Hong Kong)167 Mbps
Prezzo più basso al mese$2.19
Risparmia l'83% sull'abbonamento di 2 anni

Pro:

  • L’app per Windows 10 è semplice da configurare e da usare
  • Sicurezza buona e non conserva nessun registro delle attività
  • Velocità impressionanti per streaming e download

Contro:

  • Non funziona in Cina e negli Emirati Arabi
  • Non è molto flessibile per gli utenti esperti

Il nostro punteggio:

4.5 su 5

ECONOMICA E AFFIDABILE:CyberGhost è facile da usare. Un’altra opzione economica. Protegge bene la privacy. Offre uno streaming in HD affidabile. Non adatta ad alcuni siti di streaming popolari. Garanzia di rimborso di 45 giorni.

Leggi la nostra recensione completa di CyberGhost.

Sconto CyberGhost
Risparmia l'83% sull'abbonamento di 2 anni
Scopri l'offerta >
Sconto applicato automaticamente

5. IPVanish

Applicazioni per:

  • PC
  • Mac
  • IOS
  • Android
  • Linux

Website:  www.IPVanish.com

Garanzia soddisfatti o rimborsati: 30 DAYS

IPVanish, con sede negli Stati Uniti, usa una crittografia potente e applica una politica di no-log: significa che non registra né le sessioni né il traffico. È una delle poche VPN che offre una rete Tier 1; quindi, possiede tutti i server che usa e non noleggia spazi fisici o virtuali di altri. Grazie a questo elemento, abbiamo soprasseduto al fatto che si trovi negli Stati Uniti.

IPVanish vanta una selezione di circa 60 Paesi e tutte le connessioni VPN sono protette contro le perdite DNS.

Dati del test di velocità di IPVanish 

No valueIPVanish
WebsiteIPVanish.com
Velocità media di connessione - Nord America (USA)277 Mbps
Velocità media di connessione - Europa (Regno Unito)237 Mbps
Velocità media di connessione - Asia (Hong Kong)352 Mbps
Prezzo più basso al mese$2.75
Usufruisci di sconti fino al 78%

Pro:

  • Nessun problema nell’uso delle app per Windows 10 durante i test
  • Non conserva registri sulle attività dell’utente e offre un’elevata sicurezza
  • Velocità buone per lo streaming

Contro:

  • Alcuni server non funzionano bene con Netflix e Hulu
  • Le app non funzionano in Cina

Il nostro punteggio:

4 su 5

VASTA RETE:IPVanish è l’ideale per le famiglie. App affidabile per Windows 10. Buone capacità di accesso per la maggior parte dei contenuti con restrizioni geografiche. Consigliata per i suoi alti standard di riservatezza sulla connessione. Opzione di supporto tramite live chat. Garanzia di rimborso di 30 giorni.

Leggi la nostra recensione completa di IPVanish qui.

Sconto IPVanish
Usufruisci di sconti fino al 78%
Scopri l'offerta >
Sconto applicato automaticamente

6. Private internet Access

Private Internet Access

Applicazioni per:

  • PC
  • Mac
  • IOS
  • Android
  • Linux
  • Background FireTV

Website:  www.PrivateInternetAccess.com

Garanzia soddisfatti o rimborsati: 30 DAYS

Private Internet Access (PIA) è una VPN molto conosciuta dagli utenti di Windows 10 grazie alla sua semplicità e all’app molto leggera che funziona col minimo sforzo dell’utente. Per gli utenti esperti, offre un’opzione per regolare il livello di crittografia desiderata, utile per le app come Kodi. Oltre alla crittografia AES, offre un kill switch di rete e protezione dalle perdite DNS per migliorare la tua privacy.

PIA opera negli Stati Uniti con oltre 10.000 server in 80 posizioni per accedere a siti di streaming popolari come Netflix e Hulu. L’uso del WireGuard faciliterà lo streaming in HD, e con il suo limite di connessione a 10 dispositivi, ogni membro della famiglia potrà guardare i suoi contenuti preferiti in streaming contemporaneamente. Prova PIA per 30 giorni, e se non fa al caso tuo, potrai chiedere un rimborso totale.

Dati del test di velocità di Private Internet Access 

No valuePrivate Internet Access
WebsitePrivateInternetAccess.com
Velocità media di connessione - Nord America (USA)93 Mbps
Velocità media di connessione - Europa (Regno Unito)58 Mbps
Velocità media di connessione - Asia (Hong Kong)200 Mbps
Prezzo più basso al mese$2.19
Risparmia l’82% sull’abbonamento di 2 anni

Pro:

  • Supporta benissimo Kodi
  • App per Windows 10 leggera
  • Opera su oltre 10.000 server in più di 80 Paesi

Contro:

  • Non funziona bene con alcuni servizi di streaming
  • Le velocità di streaming non sono uniformi

Il nostro punteggio:

4 su 5

CRITTOGRAFIA REGOLABILE:Private Internet Access offre un’app leggera per Windows 10 con impostazioni di crittografia personalizzabili per gli utenti più esperti. Tutti i pacchetti prevedono una politica di rimborso di 30 giorni.

Leggi la nostra recensione completa di Private Internet Access.

Coupon Private Internet Access
Risparmia l’82% sull’abbonamento di 2 anni
Scopri l'offerta >
Sconto applicato automaticamente

Metodologia: come abbiamo scoperto le migliori VPN per Windows 10

Anche se la maggior parte delle VPN ha un’app per Windows, solo alcune sono valide. La nostra metodologia per trovare le migliori VPN per Windows 10 verte sulla verifica di ciascuna VPN in aree come la protezione della sicurezza e della privacy. Ecco l’elenco completo di cosa abbiamo analizzato:

  • Server nel mondo: Gli utenti di Windows sono presenti in quasi ogni angolo del pianeta; quindi, avere accesso a una rete globale di server è più che ovvio. Le VPN che consigliamo, di solito, offrono migliaia di server. Ne troverai a decine in paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Giappone e altri.
  • Velocità: Sia che tu voglia navigare, guardare contenuti in streaming o usare i torrent sul tuo dispositivo Windows, le connessioni ad alta velocità sono fondamentali. Senza, potresti avere problemi come bassa risoluzione, lag e buffering. Grazie ai nostri testi di velocità abbiamo trovato le VPN più veloci per Windows 10, e offrono tutte una larghezza di banda illimitata.
  • Accesso: A tutti è capitato di trovare contenuti con restrizioni geografiche, in particolare con i servizi in streaming. Tuttavia, alcuni utenti devono far fronte alla rigida censura online del proprio Paese. Abbiamo trovato le VPN con le migliori capacità di accesso solo testandole su un folto numero di siti e servizi con restrizioni.
  • Sicurezza: Dagli attacchi DDoS ai malware, esiste una moltitudine di minacce online. Utilizzando una VPN proteggi i tuoi dati con la crittografia, inaccessibile per i criminali informatici. Inoltre, le VPN includono un kill switch e protezione dalle perdite DNS. E se non dovesse bastare, i servizi di VPN come NordVPN e Surfshark offrono anche server con doppia VPN.
  • Privacy: Come già detto in questo articolo, Windows 10 nasce con alcuni problemi sulla privacy. Se vuoi navigare in modo anonimo, una VPN è più che fondamentale. Oltre alla crittografia, in ogni VPN abbiamo cercato la presenza di politiche no-log. Dopo aver analizzato 140 politiche sui registri delle VPN, abbiamo trovato quelle che possono offrirti l’anonimato online.
  • Facilità d’uso: Windows, Android o qualunque sia il sistema operativo, l’app della VPN dev’essere semplice e intuitiva da usare. La nostra esperienza su campo con ciascuna app VPN è una garanzia. Inoltre, ciascuna VPN offre tante guide sull’installazione e il supporto tramite live chat 24/7 e l’assistenza via email.
  • Rapporto qualità prezzo: Tutte le migliori VPN per Windows 10 hanno prezzi accessibili. Infatti, spesso risultano essere meno costose delle VPN che non offrono gran parte di quanto descritto finora. Per risparmiare un altro po’, puoi sfruttare i nostri coupon di sconto sulle VPN linkati in questo post. Ricorda che ogni VPN ha una garanzia di rimborso di almeno 30 giorni.

Non ci fidiamo solo della parola di un provider VPN che offre tutti questi elementi. Invece, testiamo personalmente ciascuna VPN in modo approfondito, sempre seguendo la nostra metodologia di test delle VPN. In questo modo possiamo dare pareri più accurati e sempre aggiornati.

VPN da evitare

Nella selezione delle VPN per Windows 10 che gli utenti dovrebbero evitare, le opzioni gratuite sono tra le prime. Ne abbiamo elencate alcune che di solito l’utente medio può trovare su Google, ma lo stesso vale per qualsiasi altra VPN gratuita.

Abbiamo tralasciato anche diverse VPN a pagamento perché non proteggono contro le perdite DNS o hanno sede negli Stati Uniti o entrambe le cose.

Betternet

Se cerchi su Google “VPN gratis per Windows”, Betternet sarà la prima nei risultati di ricerca. Betternet non conserva le attività dell’utente, ma l’app in sé è parte di una piattaforma di inserzioni che accede ai tuoi cookie per bersagliarti con pubblicità, video e app consigliate. Inoltre, non protegge gli utenti dalle perdite DNS. Non stiamo dicendo che Betternet sia pericolosa, anzi, è molto trasparente sui suoi modi di operare. Volendo, consigliamo anche l’app mobile come alternativa gratuita discreta. Ma per Windows il parere non è lo stesso.

Hide.me (free)

Hide.me è l’altra VPN gratuita per Windows tra i primi risultati su Google. Sebbene i pacchetti premium non siano male, la versione gratuita mette un limite alla velocità e ai trasferimenti dati rispettivamente a 3 Mbit/s e 2 Gb. Inoltre, non supporta OpenVPN, il protocollo di sicurezza che noi consigliamo. Gli utenti che usano l’app gratuitamente possono usare solo i server in tre posizioni e il port forwarding non è disponibile (utile per il torrenting). Un aspetto positivo è l’assenza totale di registri.

Hola

Hola è un’estensione per browser con proxy peer-to-peer che funziona come una sorta di VPN gratuita, ma non ha server centralizzati. Al contrario, gli utenti instradano il traffico internet attraverso i dispositivi degli utenti ogni volta che è disponibile una larghezza di banda inattiva. A seconda delle leggi e dei regolamenti locali, potresti essere responsabile delle attività di altri utenti. Inoltre, una volta Hola minacciava le risorse di elaborazione dei suoi utenti trasformandole in un’armata di botnet per eseguire attacchi diffusi di denial-of-service (DDoS) sui siti web e diffondere materiali piratati.

Controllo approfondito sulle perdite DNS

Se vuoi l’assoluta garanzia che la tua protezione contro le perdite DNS sia operativa, puoi eseguire un test sulle perdite DNS qui. Esegui il test con la tua VPN attiva e poi di nuovo con la VPN disattiva per avere una lettura immediata dei risultati del test.

Non riesci ad accedere a Netflix e Hulu? Prova a disattivare l’IPv6

Anche se una VPN dice di avere una protezione contro le perdite DNS, i siti come Hulu e Netflix, a volte, riescono comunque a richiedere la fuoriuscita del protocollo IPv6. Di base, molte VPN forzano tutte le richieste DNS sull’IPv6 ed evitano completamente l’IPv6. Ma se l’IPv6 è attivato sul dispositivo, potrebbe esserci una perdita DNS IPv6 su Windows 10.

Per prima cosa, assicurati di chiedere all’assistenza clienti del tuo provider VPN se hanno server che possono accedere a Netflix US e Hulu. Se la risposta è sì e c’è un collegamento attivo a uno di questi server, ma il sito continua a individuare il servizio di VPN che usi, allora dovrai disabilitare l’IPv6.

Per farlo, segui queste istruzioni:

  1. Clicca col tasto destro sull’icona nel pannello di sistema della Wi-Fi o della LAN e clicca su “Apri centro connessioni di rete e condivisione”
  2. Nella finestra che compare, clicca sul link della tua rete vicino a “Connessioni”
  3. Clicca su Proprietà
  4. Deseleziona la voce “Protocollo internet versione 6 (TCP/IPv6)”
  5. Premi su “OK” per salvare le modifiche e riavvia il computer

Ora l’IPv6 è disattivato e non dovrebbero più esserci richieste di perdite DNS IPv6.

Contenuti correlati: Qual è la miglior VPN per Hulu e per Netflix?

Come configurare manualmente una VPN su Windows 10

A prescindere dal provider che sceglierai tra quelli nominati, dovrai solo scaricare e installare il software per aggiungere e far funzionare la VPN su Windows. La connessione è semplice: basta eseguire l’accesso, scegliere la posizione e premere il tasto Connetti.

Ma se le app non fanno al caso tuo, Windows 10 ha un supporto integrato per le VPN per la configurazione manuale. Il sistema operativo non supporta OpenVPN, perciò ti consigliamo di scegliere tra L2TP/IPSec, SSTP, o IKEv2. Evita il protocollo PPTP: anche se può essere più veloce e semplice da configurare, ha delle vulnerabilità di sicurezza note.

Per cominciare, dovrai ricevere dal tuo provider VPN le seguenti informazioni in base al protocollo che scegli:

  • Nome utente
  • Password
  • Indirizzo del server VPN server
  • Certificato o chiave segreta (pre-shared key)

1. Nella barra di ricerca, digita “VPN” e clicca sull’icona a forma di ingranaggio sui risultati di ricerca.

windows 10 manual vpn 1

2. Nel menu che apparirà, clicca su Aggiungi connessione VPN

windows 10 manual vpn 2

3. In Provider VPN, scegli Windows (predefinito). Inserisci tutte le informazioni elencate prima.

windows 10 manual vpn 3

4. Clicca su Salva

5. Ora, la VPN dovrebbe essere presente nell’elenco delle VPN. Selezionala cliccando e premi Connetti

windows 10 manual vpn 4

6. Attendi che la connessione alla VPN sia completa. Ora la connessione è attiva!

7. Dopo aver configurato la tua VPN per la prima volta, puoi accedervi più velocemente cliccando sull’icona del Wi-Fi nella barra delle applicazioni. Dovrebbe trovarsi in cima.

windows manual vpn 5

Metodologia di test delle VPN per Windows 10

I tester di VPN per Comparitech usano, analizzano e testano tutte le VPN che consigliamo per assicurarsi che funzionino come descritto e che soddisfino i nostri standard di qualità. Per le VPN per Windows, esaminiamo nello specifico:

  • Perdite di dati: I PC Windows 10 sono particolarmente vulnerabili alle perdite IPv6 durante le connessioni alle VPN. Analizziamo i fattori di perdita IPv6, DNS e WebRTC di tutte le VPN che possono compromettere la privacy dell’utente. Tutte le VPN consigliate hanno anche i kill switch.
  • Velocità: I PC Windows spesso sono utilizzati per attività intense a banda larga. Analizziamo la velocità delle connessioni per Nord America, Europa e Asia.
  • Qualità dell’app: Proviamo le versioni Windows di tutte le VPN che consigliamo, tenendo conto di prestazioni, design e funzionalità.
  • Accesso per lo streaming: Solo quest’anno, abbiamo effettuato più di 3.000 test realistici per scoprire quali VPN riescono ad accedere ai servizi di streaming di Netflix in tutto il mondo.
  • Assistenza clienti: Contattiamo tutti i centri di assistenza dei clienti delle VPN per testare qualità e puntualità delle risposte.

Inoltre, i tester di Comparitech valutano ogni singolo schema crittografico delle VPN, le politiche sui registri, il Paese in cui ha sede, la capacità di superare la censura e altri elementi. Scopri di più sulla nostra pagina dedicata alla nostra metodologia di test delle VPN.

FAQ sulle VPN per Windows 10

Windows 10 ha una VPN integrata?

Windows 10 ha un client di servizio VPN preinstallato. Lo trovi in Impostazioni > Rete e Internet > VPN. Dovrai comunque configurarla manualmente per connetterti a un server, è più o meno come installare una VPN su un sistema Linux. Inoltre, la VPN di Windows ha una serie di funzionalità limitate, senza kill switch e molte altre opzioni personalizzabili offerte dai concorrenti a pagamento.

Perché la VPN si disconnette in modalità sospensione?

Quando il tuo dispositivo entra in modalità sospensione, disattiva tutti i servizi per risparmiare energia. Purtroppo, spesso significa che le funzionalità di rete vengono disattivate, interrompendo i download e disconnettendo la VPN. Per fortuna, è un problema che si risolve in modo semplice: 

  1. Vai nel Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione > Modifica impostazioni scheda
  2. Dopo, clicca sul tasto destro sulla rete che stai usando e seleziona Proprietà
  3. Clicca sul tasto Configura 

Apri la scheda Risparmio energia sulla destra e assicurati che Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia sia deselezionato.

Devo disabilitare l’IPv6 in Windows 10 per far funzionare la mia VPN?

Tecnicamente, non devi disattivare l’IPv6, ma la maggior parte dei provider non lo supportano ancora; per questo motivo, le informazioni personali possono essere visibili a chiunque monitori la rete. Quindi, disattivare l’IPv6 è una buona idea, supponendo che la tua VPN non offra la protezione contro le perdite IPv6. Ecco come farlo su Windows:

  1. Vai in Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione 
  2. Clicca su Modifica impostazioni scheda nel menu sulla sinistra 
  3. Trova la tua rete nell’elenco, cliccaci sopra col tasto destro e seleziona Proprietà

Ora, basta deselezionare la casella Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)

Windows Defender ha una VPN?

No, Windows Defender, l’antivirus integrato di Microsoft, non include una VPN.

È possibile usare più VPN contemporaneamente su Windows 10?

In linea di massima, no, non puoi usare più VPN contemporaneamente su Windows 10. La maggior parte dei client VPN andrebbero in conflitto l’uno con l’altro.

Potresti configurare lo split tunneling per far sì che alcune applicazioni usino una VPN e altre usino un’altra VPN.

Un’altra opzione potrebbe essere combinare un’app VPN per Windows, un plugin o un’estensione VPN sul tuo browser e/o una VPN sul tuo router Wi-Fi.

Sommare le VPN potrebbe influire parecchio sulle prestazioni e sulla velocità. Se usi 2 VPN in contemporanea, ad esempio, i dati dovranno essere criptati e decriptati due volte, viaggiando attraverso entrambi i server VPN per raggiungere la destinazione.

Come si disattiva la VPN sul mio PC?

Apri l’app della tua VPN e clicca sul tasto Disconnetti. Se hai configurato la VPN manualmente, puoi disattivarla dall’icona di rete nella barra delle applicazioni. A prescindere che sia l’icona del Wi-Fi o di una connessione LAN nell’angolo in basso a destra dello schermo.

L’uso di una VPN è legale?

Si! L’uso di una VPN è legale in tutti i Paesi tranne in alcuni che le vietano.

Alcuni Paesi, come la Cina, impediscono l’uso delle VPN, ma l’uso in sé non è un reato.

Anche se le VPN sono legali a tutti gli effetti, qualsiasi attività criminale svolta mentre c’è una connessione a una VPN è comunque illegale. Ma l’uso di una VPN non viola la legge.

Usare una VPN rallenta la connessione su Windows 10?

La risposta a questa domanda dipende dalla tua VPN. Quelle di alto livello influiscono in modo minimo sulla velocità della connessione internet; alcuni utenti potrebbero anche riscontrare dei miglioramenti se il fornitore di servizi internet in generale rallenta la velocità. Tuttavia, ricorda che tutte le VPN aggiungono uno strato di crittografia e instradano il traffico attraverso un server VPN, il che potrebbe rallentare un po’ la connessione. Ad ogni modo, l’impatto spesso non si nota con le VPN Premium, per via delle loro ampie reti di server e le tecnologie avanzate.

Si può usare una VPN su più dispositivi Windows 10 contemporaneamente?

Sì, si può. Molti provider VPN di alto livello offrono un numero illimitato di connessioni simultanee, il che significa che puoi proteggere più dispositivi con un solo abbonamento. Questo numero varia in base al fornitore, quindi consigliamo di controllare i dettagli direttamente con il proprio provider VPN.

Una VPN può aiutarmi ad accedere a contenuti soggetti a restrizioni geografiche su Windows 10?

Sì, connettendosi a un server VPN nell’area geografica in cui è disponibile il contenuto specifico si possono aggirare le restrizioni. Ciò vale sia per le piattaforme di streaming che per i siti web e altri servizi online.

Una VPN può nascondere le mie attività online al fornitore di servizi internet su Windows 10?

Sì. Quando ti colleghi a una VPN, il tuo traffico internet viene instradato attraverso un tunnel criptato. Questa crittografia impedisce al fornitore di servizi internet e a terzi presenti sulla tua rete di monitorare le tue attività online. Vedranno che sei connesso alla VPN, ma non potranno decifrare i contenuti del tuo traffico internet.